Alcune esperienze


Uscire dalla gabbia del conflitto: un coachee intrappolato in una modalità che lo portava a confliggere con molti dei propri colleghi e collaboratori, ha compreso durante il percorso che il conflitto dipendeva da come vedeva le situazioni e ha imparato a disinnescare le proprie reazioni, guadagnando una maggiore capacità di riposta nelle situazioni di negoziazione, con aumentata soddisfazione propria e dei suoi referenti e più alti risultati personali e del sistema.

Abbandonare il falso mito dell’autostima e recuperare il rispetto di se stessi: un percorso di coaching che ha condotto il coachee a smettere di giudicarsi, confrontarsi con il suo nuovo ruolo di manager, abbandonando la tendenza a ritenersi inferiore a chi l’ha preceduto e guadagnando l’abilità di osservare semplicemente come i propri comportamenti comunicativi e negoziali portavano a risultati che soddisfacevano se stesso e i propri collaboratori.

Management Audit, Training Team Coaching e Coaching individuale per Azienda leader mondiale nella produzione dei tessuti per le aziende del lusso e dell’alta moda: a seguito di un processo di crescita anche internazionale, l’azienda aveva necessità di valutare le potenzialità di alcune risorse chiave di ricoprire ruoli più complessi e manageriali. Ho quindi con essa avviato un processo prima di assessment collettivo, poi individuale confluiti in seguito in un percorso di Training Team Coaching per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, Comunicazione Efficace e Leadership e in alcuni interventi di Coaching individuale mirati.

Formazione sulla Comunicazione empatica per infermieri specializzati nella cura di malati di sclerosi multipla: una grande esperienza formativa e umana che mi ha visto coinvolto in aula nell'erogazione, insieme ad altri 5 formatori, di un percorso anche per me- fino a quel momento- assolutamente inedito, giocato sulla preparazione e il coordinamento di attori professionisti che interpretavano i malati in simulazioni con i partecipanti e il debriefing sulle principali tecniche di attivazione dell’empatia.

Formazione all'Intelligenza Emotiva per personale di stabilimento: una formazione che è una sfida (a che serve l'intelligenza emotiva in stabilimento?) ma che alla fine della 2 giorni ha prodotto per stessa ammissione dei partecipanti una "piccola trasformazione" e la volontà di rafforzare le componenti che esprimono l'intelligenza emotiva sul lavoro e che portano a più alte prestazioni: automotivazione, fiducia in se stessi, ottimismo, empatia, iniziativa, tenacia, consapevolezza delle proprie emozioni e di come influiscono sulle prestazioni.

Formazione dei new leader di un’importante multinazionale del Consumer Goods: un percorso di 2+2+2 giorni di formazione alla leadership in cui costruire la consapevolezza del ruolo di leader e trasferire le tecniche e i modelli di gestione e sviluppo delle persone. Strutturato secondo un percorso di formazione-intervento, vicinissimo alla logica del self coaching, con momenti mirati di follow up sia “in loco” che “a distanza” e basato su un piano di azione individuale, ha riguardato più di 300 new leader lungo 20 edizioni.

Formazione al Public Speaking: un argomento “tradizionale” ma sviluppato con le tecniche dell’acting teatrale e dell’intelligenza emotiva (consapevolezza emotiva, autocontrollo, fiducia in se stessi, ottimismo) in cui i partecipanti sono stati accompagnati nel miglioramento della loro efficacia comunicativa: superare l’ansia, affinare le tecniche di storyboarding, sfruttare tutti gli spazi “scenici” della presentazione, valorizzare i supporti audiovisivi, utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e non verbale. Non attraverso ricette e comportamenti preconfezionati ma tramite un percorso alla fine del quale acquisita consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità di comunicatore, sia possibile relazionarsi col pubblico in maniera naturale e quindi credibile.

Formazione al Time Management per primarie aziende del Consumer Goods: la gestione delle proprie attività partendo dallo sviluppo della consapevolezza di come ciascuno “vive il tempo” attraverso uno specifico questionario di autodiagnosi di stili comportamentali di time management. Successivamente sviluppato con tips e tecniche molto operative che allenano comportamenti virtuosi di pianificazione, organizzazione ed esecuzione delle attività. Finalizzato in ultima battuta attraverso la definizione e l’applicazione di un piano di esecuzione e monitoraggio di obiettivi di miglioramento della capacità di time management secondo la logica del self coaching.

Contatti



Preso atto dell'informativa sulla privacy, autorizzo ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs N. 196/2003, il trattamento e la comunicazione dei miei dati, per la finalità indicate.
Your message has been sent. I will get back to you shortly!