Le mie aree di intervento:

Il Coaching


La mia visione del coaching parte da tre presupposti: ogni coachee è una persona unica e ciò richiede attenzione a coglierne aspettative, bisogni, presupposti, mantenendo alta la qualità della relazione, dell’attenzione verso il coachee. Il secondo è che questa professione necessita di una continua riflessione sulla propria autoefficacia. Il terzo è che il coach ha, tra le altre, la responsabilità di aiutare il coachee ad acquisire la visione sistemica perché nel sistema azienda il coachee si muove, negoziando continuamente i propri bisogni e obiettivi.

Sono Registered Corporated Coach™ della WABC© (Worldwide Association of Business Coaches), la più importante organizzazione per il Business e Corporate Coaching e Senior Practitioner EMCC (European Mentoring Coaching Council) l’associazione europea di riferimento per il Coaching e il Mentoring.

Ho scelto di sposare anche la filosofia del Business Coaching WABC perché, a differenza del coaching generalmente inteso, coinvolge sistematicamente il capo del coachee nel percorso di coaching. Ciò garantisce l’integrazione degli obiettivi del coachee con quelli dell’organizzazione, la costruzione di una “nuova” relazione di fiducia tra capo e collaboratore, il consolidamento dei risultati nel lungo termine.

La mia pratica si è evoluta negli anni, gestendo via via casi diversi per complessità, contesto culturale e di business, dimensione aziendale, tipologia di problematiche e di bisogno. Oltre 50 percorsi individuali di coaching per complessive 500 ore che hanno riguardato coachee di diversi livelli (da Amministratori Delegati a Specialist) e problematiche diversificate: dallo sviluppo della Leadership alla risoluzione di conflitti interaziendali, all’incremento di alcuni risultati di business, alla professionalizzazione delle capacità di comunicare e negoziare.

Il Management Audit e l’Assessment


Mi sono accorto che il punto di partenza di ogni percorso di sviluppo è quello da cui professionalmente ho cominciato il mio viaggio: sono i progetti di diagnosi, di valutazione, quelli tecnicamente definiti di management audit & assessment.

Sono quelli che aiutano a comprendere, secondo un processo strutturato, i punti di forza e le aree di miglioramento delle persone, rispetto ai ruoli ricoperti e a quelli che potrebbero ricoprire in prospettiva, tenendo conto dello sviluppo dell’organizzazione e delle dinamiche dei suoi processi di cambiamento.

Ho strutturato negli anni questo processo, attraverso un approccio e delle metodologie specifiche di assessment collettivo e individuale effettuate su più di mille persone, nutrendoli con questi presupposti:

La Formazione come TrasFormazione:

Il Training Team Coaching


Per «mettere a terra» i concetti e abituare le persone a valorizzare i propri punti di forza al lavoro, mi sono accorto negli anni che la formazione d’aula – che rimane e rimarrà sempre un momento chiave dell’apprendimento- deve però virare verso il Training Team Coaching, cioè verso una logica che si fonda su alcuni requisiti distintivi:

Le metodologie didattiche del TTC


Contatti



Preso atto dell'informativa sulla privacy, autorizzo ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs N. 196/2003, il trattamento e la comunicazione dei miei dati, per la finalità indicate.
Your message has been sent. I will get back to you shortly!